• La probabilità che il futuro sia uguale al passato è nulla

  • Ciò che sono è sufficiente solo se riesco ad esserlo

  • La voce dell'intelletto è fioca, ma non si dà pace finché non ottiene ascolto

  • Un giorno senza un sorriso è un giorno perso

  • Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima di essere accaduto

  • Non c'è vento a favore per chi non conosce il porto

  • Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete

  • Agisci sempre in modo da aumentare il numero delle scelte

  • La magia ha una sua struttura: è possibile scoprirla e insegnare ad usarla

  • ...se ho visto così lontano è perchè sono salito sulle spalle di giganti...

  • Il compito principale nella vita di un uomo è di dare alla luce sé stesso

  • Un problema non può essere risolto con lo stesso tipo di pensiero che lo ha generato

  • Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dalle opinioni che essi hanno delle cose

Le Persone

La storia di MdV & Partners è quella di un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da professionisti, manager e studiosi, con specializzazioni che vanno dalla psicologia all'economia, dalla sociologia alle scienze della comunicazione ed al marketing e la strategia d'impresa.

Questo lavoro di squadra è coordinato e supervisionato da:
Mariano De Vincenzo
Direttore

Direttore Scientifico e managing director della MdV & Partners.
Docente a contratto presso l'Università di Siena, al Progetto CO.R.EM.,  Master in Comunicazione, Relazioni e Benessere nelle Organizzazioni, diretto dal prof. E. Cheli ove è stato per diversi anni Responsabile dell'Area Comunicazione e Relazioni nelle Organizzazioni.
Counselor relazionale supervisore, specializzato in AT, Gestalt Therapy ed approccio sistemico - psicodinamico,  Socio Qualificato APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management) e CMC (Certified Management Consultant) n. 2009/0005, operante in conformità alla Legge n. 4 del 14/1/2013, nonché formatore senior AIF (Associazione Italiana Formatori).

Si occupa da 25 anni di ricerca e intervento sui sistemi organizzativi complessi, di consulenza strategica e di formazione manageriale su temi attinenti la comunicazione ed il comportamento organizzativo, nonché lo studio degli atteggiamenti e dei fenomeni collettivi. Ha approfondito gli studi nelle “Group Relations”, presso “The Tavistock Institute” con la partecipazione alle “Leicester Conference” e con i seminari esperienziali "Ali- Seminari di Arona" organizzati da “Il Nodo Group” di cui è socio, il “Cesma” ed il “The Tavistock and Portman NHS”, ed ha conseguito presso il The Tavistock Consultancy Service  la certificazione nel percorso abilitante “Tavistock Consultancy Skills”

Come Direttore Scientifico di MdV & Partners, supervisiona tutti i progetti di ricerca, consulenza e formazione e cura i rapporti istituzionali.

Roberto De Vincenzo
Direttore Area Banche ed Istituzioni Finanziarie, senior partner

Si occupa da 18 anni di selezione e formazione delle risorse umane, con particolare esperienza nel settore finanziario e bancario, oltre che nelle PMI, è counselor relazionale.
Come Direttore dell’Area Banche ed Istituzioni Finanziarie della MdV & Partners, si occupa di programmi di Empowerment, e Piani di Sviluppo Manageriale per executive e top managers.

 

Conny De Vincenzo
        Junior Account 

Laureata in Scienze Psicologiche all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e specializzanda in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità.


Diego Castaldo
Associated Partner

Associato dal 2002, si occupa da oltre 11 anni di ricerca, formazione e consulenza gestionale, con una prevalente focalizzazione sul marketing, l'economia di impresa sia pubblica che privata ed il controllo di gestione.
E' dottore commercialista iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti di Napoli e dei Revisori dei Conti.
Come Business Manager di MdV & Partners, gestisce le strategie di sviluppo dell'area gestionale e finanziaria della PA e degli Enti Locali.

Amelia Cirillo
Engagement Manager

É Counselor e nella MdV & Partners si occupa di Sviluppo delle relazioni in ambito formativo e gestione delle Relazioni esterne.

Andrea Rossi
Business Analyst

Specializzato in Marketing delle imprese industriali, nella MdV & Partners si occupa di Sviluppo delle relazioni in ambito consulenziale.

 

Le collaborazioni, anche quando riguardano le proposte formative a "Calendario", si sviluppano attraverso specifiche progettazioni ritagliate sui clienti e con loro costruite.
Esse sono realizzate prevalentemente presso le loro sedi e, in un numero di casi nettamente minori, presso la propria.
La MdV & Partners interviene con un approccio teorico ed una metodologia in continua evoluzione che s'ispirano alla psicosociologia, alla psicosocioanalisi ed a diversi paradigmi che condividono e si fondano su una matrice psicosociale, coniugando sempre conoscenze raffinate di carattere generale (psico - sociali) con conoscenze sugli specifici campi d'azione.

Le persone che operano e collaborano con la MdV & Partners condividono idee e capacità per garantire alle imprese clienti, in ogni scenario, il massimo livello di prestazioni. Hanno la consapevolezza che generare valore per il cliente vuol dire impegnarsi per il raggiungimento di risultati visibili e misurabili, attraverso la ricerca e la co - costruzione di soluzioni originali, innovative e sempre coerenti a specifici problemi/esigenze. Hanno maturato competenze in diversi settori e mercati, acquisendo conoscenze e attitudini specifiche che integrano nella pratica quotidiana e che cercano di trasferire in armonia con la personalità con cui le singole imprese clienti affrontano il mercato.

L'elevata seniority dei partner, la rete di contatti di docenti e consulenti esterni ed i visiting professors, nazionali ed internazionali, permettono alla MdV & Partners di porsi come un soggetto facilitatore per la gestione di complesse relazioni e progetti di sviluppo e, la creazione di alleanze e partnership che garantiscono ulteriori leve di sviluppo per i propri clienti.

Docenti e consulenti esterni

Alcuni dei docenti e consulenti che collaborano, o hanno collaborato, con la MDV & Partners in occasione di Seminari, Convegni, Simposi, Interventi di Sviluppo, Progetti di ristrutturazione organizzativa:

Rosaria Maglio
Sociologa

Counselor relazionale iscritta ad ANCORE, trainer di Voicing. É sociologa presso il servizio per le Relazioni con il Pubblico dell'ASL NA 1, ha conseguito il master in Comunicazione e Relazioni Interpersonali presso l'Università di Siena, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania

Graziella De Martino
Pedagogista

Giornalista-pubblicista e counselor relazionale iscritta ad ANCORE.

Stanislao Cavallaro
Ragioniere commercialista e dottore in giurisprudenza
Daniela Badolati
Avvocato civilista
Collaboratori Scientifici
Diomira Magliacane
Medico

Specializzato in Immunologia ed Allergologia

Ciro De Vincenzo
Laureato in Economia Aziendale all'Università L. Bocconi di Milano

Specialista di Found Management e Real Estate.

Visiting Professors
Giuliano Piazzi
Docente di Teoria Sociologica e di Epistemologia delle scienze umane presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino

Direttore del Laboratorio di Antropologia del Mutamento e Studi Umanistici (LamStudium).

Bruno LAROSA
Avvocato penalista

Specialista in diritto e procedura penale, laureato in Giurisprudenza presso la Università degli Studi di Messina e specializzato in Diritto e procedura penale presso la Università agli Studi di Napoli.
É docente di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' nel corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, nonché docente di Diritto Penale presso la Università agli Studi di Roma 'Tor Vergata' nella Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport.

Enrico CHELI
Sociologo, Psicologo psicoterapeuta, Counselor

É docente di Sociologia della comunicazione e di Sociologia delle relazioni interpersonali all'Università degli Studi di Siena dove dirige il Master "Counseling e formazione relazionale", i Corsi di Perfezionamento "Comunicazione e relazioni interpersonali" e "Educare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicativo - relazionali" e il Dottorato di ricerca "Analisi e risoluzione dei conflitti interpersonali e interculturali". Ideatore e direttore del CIRPAC - Centro interuniversitario di ricerca per la pace, l'analisi e la mediazione dei conflitti e della Scuola di dottorato di ricerca "Studi per la pace e risoluzione dei conflitti" le prime strutture interuniversitarie ufficiali su tali temi in Italia.
Ideatore e coordinatore del progetto CO.R.EM. il più ampio progetto integrato realizzato in Italia sulle relazioni interpersonali comprendente una vasta gamma di corsi universitari e corsi di formazione sulle relazioni e la gestione dei conflitti.

Lo studio